di Gherardo Biolla
Gli Scolitidi sono piccoli insetti tipicamente xilofagi, dannosi soprattutto a piante forestali (conifere e alcune latifoglie). Hanno una sagoma cilindrica e compatta. Trascorrono quasi tutta la loro vita riparati nella loro pianta ospite, sulla quale lasciano la chiara impronta della loro attività.
Colonizzano il legno o la corteccia scavandovi un sistema di gallerie tipico e costante per ogni specie. In generale vi è un foro di ingresso cui segue una camera nuziale nella quale avviene l'incontro tra i due sessi.
La femmina dopo l'accoppiamento scava una galleria, detta galleria materna, ai cui lati, in piccole fossette, vengono deposte le uova.
Ogni larva scava, solitamente tra il legno e la corteccia, la propria galleria, detta galleria di sviluppoi, alla cui estremità la larva matura impupa in una celletta. I nuovi adulti volano alla ricerca di altri alberi da infestare; essi quindi rimangono allo scoperto per un tempo molto breve.
- Danni: di solito le piante colonizzate dagli Scolidi sono quelle già lievemente sofferenti sia per siccità, sia perchè defogliate, sia perchè vegetanti in località inadatte; non di rado, però, vengono invase anche piante vigorose.
Come conseguenza dell'attacco le piante deperiscono, dai fori della corteccia esce rosura che cade ai piedi dell'albero, la corteccia si stacca a placche. Nel giro di alcuni anni le piante possono morire.
Gli Scolitidi sono responsabili, oltre che a danni diretti, anche della trasmissione di malattie fungine da una pianta all'altra fungendo da vettori di spore; ad esempio lo Scolytus multistriatus è vettore sugli olmi della Grafiosi dell'olmo.
- Lotta: In caso di attacco di Scolitidi in atto non vi è la possibilità di intervenire anche se ultimamente si stanno sperimentando, con discreto successo, dei prodotti da utilizzarsi in endoterapia. Conviene perciò mantenere la pianta in buon vigore vegetativo per evitare la loro colonizzazione da parte di questi pericolosi xilofagi.
Scrivi commento
maurizio (venerdì, 05 febbraio 2010 19:45)
ciao a tutti, io ho nel mio giardino un cedro che ultimamente sta in parte ingiallendo e perde parecchi aghi.
Sulla corteccia del fusto presenta dei forellini rotondi, potrebbe essere dovuto agli scolitidi?
grazie
gherardo (martedì, 09 marzo 2010 16:03)
Ciao Maurizio, purtroppo il cedro è soggetto agli attacchi degli scolitidi. Verifica che alla base dei forellini ci sia della segatura ed eventualmente guarda se parte della corteccia tende a staccarsi dal cambio.
antonio (lunedì, 29 agosto 2011 08:20)
esiste un rimedio per sterminare questi insetti, ho il salone con struttura in castagno infestato e non riesco a liberarmene ho usato diversi tipi di insetticidi che al momento sembrano funzionare ma la notte successiva riescono nuovamente