Utilizzando l'endoterapia, trattiamo le piante affette da parassitosi (acari, batteriosi, fisiopatie, insetti, virosi).
L'endoterapia consiste nell'iniettare in più punti all'interno dei fusti una soluzione dosata per concentrazione in pccola quantità affinchè attraverso il flusso linfatico possa raggiungere rami e foglie effettuando così il controllo dei parassiti.
La metodologia endoterapica si basa sul principio per cui, iniettando una sostanza caratterizzata da proprietà sistemiche direttamente nel tronco di una pianta, essa si distribuisce omogeneamente nella chioma attraverso il sistema vascolare della pianta stessa, dove si esplica la sua azione di protezione per tutta la stagione.
Il metodo Corradi-Ecoiatros è classificabile tra i sistemi ad assorbimento naturale, particolarmente indicato per la disinfestazione da Cameraria ohridella (fillominatore dell'ippocastano) e da corythuca ciliata (tingide del platano) e contro afidi ed altre infezioni, anche fungine, su varie essenze.
I sistemi ad assorbimento naturale sono subordinati alla capacità d'assimilazione della pianta che, a sua volta, dipende dalla specie, dalle condizioni di luminosità e temperatura dell'ambiente e comunque ricollegabile allo stato fitosanitario ed ai ritmi fisiologici del vegetale. Il Metodo, attraverso i mezzi di regolazione e di controllo del flusso, consente di adattare il procedimento alle caratteristiche del fitofarmaco e della pianta da trattare.
Questo permette di rispettare la capacità di assorbimento, garantendo un trattamento più efficace ed attivo rispetto ai metodi convenzionali.
Il trattamento endoterapico garantisce di evitare con certezza assoluta la dispersione di prodotti fitosanitari nell'ambiente, limitando inoltre l'impiego delle sostanze alla quantità minima necessaria, unendo così all'eliminazione totale dei rischi per la salute pubblica ed ambientale, un notevole risparmio economicoIl metodo endoterapico MCE presenta numerosi vantaggi rispetto a quello a pressione, quali:
- Riduzione del diametro (2-4 mm) e della profondità (3-4 cm) dei fori
- Nessun danno da pressione ai vasi più delicati, consentendo un assorbimento dipendente dalla capacità assimilatoria della pianta
- notevole semplicità di applicazione
- totale mancanza di apparecchiature ingombranti
- utilizzo di aghi monouso che evitano la trasmissione di qualsiasi malattia (es. cancro colorato del platano)
La Verticalworks, per tutelare l'ambiente e gli animali, esegue trattamenti in endoterapia.
Eliminiamo i nidi di processionarie che, stanno diventando un serio problema soprattutto in alcune zone del nord Italia. L'unico vero sistema efficace è l'eliminazione per asportazione dei nidi. Con la nostra tecnica riusciamo a raggiungere ogni parte della pianta e a ad asportare i nidi, garantendo al contempo sia la pianta stessa che il manto erboso sottostante.
Eseguiamo inoculi di micorrize per migliorare l'assorbimento e lo sviluppo radicale di alberature compromesse o sofferenti.
Effettuiamo servizi di disinfestazione talpe dai giardini e dai parchi.
Il nostro metodo per eliminarle è assolutamente naturale senza l'uso di veleni, per garantire la salute degli animali da compagnia.