Il VTA (Visual Tree Assessment, valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche) è una metodologia di indagine, che viene eseguita per la valutazione delle condizioni strutturali dell’albero. Il VTA, creato da Claus Matthech, basa il sistema di controllo visuale tradizionale su fondati principi biomeccanici e definisce i criteri di valutazione del rischio di crollo o rottura.. Esso si basa sulla identificazione degli eventuali sintomi esterni che l’albero evidenzia in presenza di anomalie a carico del legno interno; anche laddove non esistano cavità o evidenze macroscopiche del decadimento in corso è possibile, attraverso il riconoscimento di tali sintomi, cogliere il segnale della presenza di difetti meccanici e fisici all’interno dell’albero.
Se vengono individuati dei sintomi di difetto, questi devono essere confermati da metodi di analisi approfonditi e devono poi essere dimensionati. Così, alberi sani vengono esaminati in modo non distruttivo, e solo se i sospetti sono confermati si procede ad un’indagine più approfondita dell’albero.
I dati rilevati, vengono riportati su una scheda valutativa. A seconda del risultato l’alberatura viene inserita in una determinata classe di rischio definita dalla S.I.A. la quale prevede una serie di interventi atti a migliorare le condizioni di sicurezza e di salute. Al cliente viene consegnata una relazione generale sulle condizioni dell'alberatura e sugli interventi consigliati.
I nostri operatori, seguono costantemente seminari tecnici di aggiornamento tenuti direttamente dal dott. Mattheck.
Il cliente che ci richiederà una valutazione di stabilità riceverà una relazione scritta corredata della scheda valutativa e di immagini fotografiche attestanti le condizioni dell'esemplare in oggetto. Verrà altresì rilasciata una scheda di interventi consigliati per preservare al meglio il soggetto.